Chiamaci!
Siamo qui per aiutarti
+39 345 451 9018
Lun dalle 08.30 – alle 18.00
Mar – Gio dalle 08.30 – alle 17.00
Ven dalle 08.30 – alle 16.00
Chiamaci!
Siamo qui per aiutarti
  +39 345 451 9018 Lun dalle 08.30 – alle 18.00
Mar – Gio dalle 08.30 – alle 17.00
Ven dalle 08.30 – alle 16.00

Che cos’è il rimodellamento mammario? Scopriamolo insieme con il dott. Stefano Cattabeni



Il rimodellamento mammario è l’intervento chirurgico che consente di correggere piccole imperfezioni di volume e di profili. Abbiamo intervistato il dott. Stefano Cattabeni, leggi l’articolo e scopri di più su questo intervento!

 

 

Che cos'è il rimodellamento mammario?

È l’insieme degli interventi chirurgici che hanno come obiettivi principali di conferire alle mammelle una bella forma e un volume equilibrato in armonia con il resto del corpo, nella cornice di un rigoroso rispetto della “sacralità” della ghiandola mammaria sia come organo potenzialmente bersaglio di tumori, che per la sua preziosissima funzione di allattamento nonché per l’indiscutibile valenza sessuale.

Rientrano quindi tra gli interventi di rimodellamento mammario l’aumento di volume con protesi, il sollevamento, la riduzione di volume e l’armonizzazione sia di forma che di volume con il trapianto di grasso.

 

 

Quanto tempo deve passare per sottoporsi al rimodellamento mammario dopo la gravidanza e l'allattamento?

La gravidanza è senza dubbio un periodo meraviglioso per una donna che culmina con un altrettanto meraviglioso evento che è il parto; tuttavia, spesso lascia profondi cambiamenti del corpo che talvolta non vengono ben accettati, e possono lasciare un disagio intimo, non sempre capito.

Le mammelle sia dopo la gravidanza e ancor più dopo il periodo di allattamento subiscono cambiamenti che portano spesso alla necessità di voler affrontare un intervento rimodellante. In questi casi occorrerà attendere che il volume delle mammelle si sia stabilizzato e ciò si realizza dopo circa 3-6 mesi dopo il parto, se non si allatta al seno, o dopo un periodo analogo al termine dell’allattamento.

 

Mastoplastica additiva vs Mastopessi - come scegliere a quale tipo di intervento sottoporsi dopo una gravidanza?

È semplice: se dopo una gravidanza e il successivo periodo di allattamento il seno si riduce ma conserva un buon rapporto tra capezzolo e solco sottomammario sarà indicata una mastoplastica additiva con protesi, per incrementare il volume rispettando la forma.

Qualora invece il volume sia complessivamente equilibrato con il resto del corpo, ma la mammella si sia svuotata e sia scivolata verso il basso, in questo caso sarà indicata la mastopessi, che comporterà un rimodellamento di tutta la ghiandola verso l’alto, restituendole una forma armonica.

 

Dopo una mastopessi, si può allattare ancora?

Generalmente SI, perché viene conservato il rapporto tra ghiandola e capezzolo, per la quasi totalità della mammella. Pertanto, nel caso di una successiva gravidanza sarà possibile riprendere l’allattamento, consapevoli che i cambi di forma e volume che potrebbero poi evidenziarsi potranno modificare il risultato ottenuto con il precedente intervento. Tuttavia, sarà sempre possibile eseguire un’ulteriore operazione di rimodellamento per recuperare l’armonia perduta.

 

Quando si possono riprendere le normali attività sportive e quotidiane dopo l’intervento?  

Il recupero della piena efficienza per lo svolgimento delle attività quotidiane richiede pochi giorni sia nel caso di una mastoplastica additiva che di una mastopessi: in genere meno di una settimana. Mentre per la ripresa dell’attività sportiva occorrerà attendere da 1 a 3 mesi a seconda del tipo di sport praticato e in funzione del grado di coinvolgimento dei muscoli pettorali.

 

Qual è la funzione del reggiseno compressivo dopo l'intervento di rimodellamento mammario?

Il buon esito di un intervento di rimodellamento delle mammelle richiede un’attenzione particolare anche nei mesi successivi attraverso diverse procedure ed ausili; tra questi è fondamentale l’utilizzo di specifici reggiseni con finalità differenti a seconda del tempo trascorso dall’intervento.

Io prescrivo un reggiseno compressivo a corpetto, con allacciatura anteriore per i primi 30 giorni, per ottimizzare l’effetto liftante nelle mastopessi e l’effetto contenitivo nelle mastoplastiche additive.

Nei mesi successivi prescrivo un reggiseno di forma più classica e molto confortevole, con allacciatura posteriore e scollo più ampio, ma con una conformazione delle coppe studiate per mantenere a lungo l’effetto modellante, fino alla completa stabilizzazione del risultato.

Una donna non deve smettere di sentirsi donna solo perché è diventata madre, e non deve sentirsi giudicata solamente perché desidera un seno bello e sentirsi ancora attraente.

Se hai altre domande, il dottor Cattabeni e la sua assistente Sabrina saranno lieti di poterti rispondere. Sul loro sito (Home - Studio Cattabeni) trovi i loro contatti.

 


Ti piace questa risposta?
Condividila con i tuoi amici

Contact us
IL TEAM LIPOELASTIC
Siamo qui per aiutarti
Tel: +39 345 451 9018

Lunedì: 8.30 – 18.00
Martedì: 8.30 – 17.00
Mercoledì: 8.30 – 17.00
Giovedì: 8.30 – 17.00
Venerdì: 8.30 – 16.00

whatsappWhatsApp: +39 345 451 9018 Partita Iva: 11349560968
Fai una domanda

Váš email byl úspěšně přihlášen

Váš email už existuje

Při komunikaci nastala chyba, zkuste prosím přihlášení později

Váš email nebyl zadán korektně