Mastectomia preventiva con ricostruzione immediata
tramite protesi mammarie


MASTECTOMIA PREVENTIVA CON RICOSTRUZIONE IMMEDIATA TRAMITE PROTESI MAMMARIE

 

Il carcinoma della mammella è una patologia grave che colpisce molte donne. Il rischio che si manifesti aumenta se la malattia è presente in famiglia. Questo è il caso della signora Cristina che ha preso una decisione importante e a settembre si è sottoposta alla rimozione profilattica di entrambe le mammelle. Dopo l’intervento ha utilizzato il reggiseno post-operatorio LIPOELASTIC® e così le abbiamo chiesto di darci una valutazione di questo reggiseno post-operatorio dopo la mastectomia con ricostruzione immediata tramite protesi mammarie.

Perché ha optato per una mastectomia preventiva (rimozione del seno)?

Ho una predisposizione genetica accertata per il cancro al seno (ovvero 80% di rischio di carcinoma mammario). Nonostante tutti gli screening preventivi, vivevo tutti gli esami come "una attesa" che qualcosa si manifestasse. Ho due bambini piccoli e quindi ho l'obbligo di prendermi cura di loro. Ecco perché ho deciso di sottopormi alla rimozione preventiva delle mammelle e  alla successiva ricostruzione tramite protesi mammarie.

Per quanto tempo ha indossato il reggiseno post-operatorio e quanti ne ha utilizzati?

Ho avuto a disposizione in tutto 4 reggiseni post-operatori. Uno mi è stato fornito dall’ospedale dopo l’intervento ma, purtroppo, la sua forma non era comoda per me.  Di mia iniziativa ho quindi acquistato 3 reggiseni post-operatori della ditta LIPOELASTIC. Il mio preferito è il reggiseno PI ideál: è realizzato in un materiale molto gradevole, garantisce una forte compressione e dona una sensazione di sicurezza per tutto il giorno.

Come valuta la funzionalità e il comfort dei reggiseni LIPOELASTIC®? Che sensazione ha avuto indossando questi prodotti?

Mi sono sentita completamente a mio agio. Sicuramente lo valuto come il miglior reggiseno tra tutti quelli che ho provato e lo consiglio. Un grande vantaggio è che tutti i reggiseni LIPOELASTIC® sono  molto compressivi, quindi non dovevo preoccuparmi che le protesi potessero spostarsi (muovendomi o nel sonno). Allo stesso tempo, i reggiseni sono realizzati in un materiale molto gradevole che assicura il massimo confort per tutto il giorno.