L'aumento del tessuto mammario ovvero la ginecomastia è un problema ormonale che colpisce sempre più uomini. Pertanto l'eliminazione della ginecomastia è diventata un intervento frequente di chirurgia plastica. Riguarda anche Pietro, 32 anni, che ha deciso di condividere con noi la sua esperienza prima e dopo l'intervento.
Pietro, quali sintomi di ginecomastia ha potuto osservare? Conosce la causa?
Ammetto che per tanto tempo non avevo capito di avere un problema. Avevo un pessimo stile di vita, ero molto sovrappeso e anche la predisposizione genetica ha avuto un certo peso. Il problema si è manifestato solo quando ho cominciato a dimagrire. grazie allo sport ho perso molti chili ma nonostante questo il mio seno è rimasto sempre "grasso" e poco attraente.
Come ha scoperto che esiste una soluzione a questo problema?
All'inizio pensavo che sarebbe bastata l'attività fisica e il dimagrimento. Ho aumentato il numero di allenamenti e aggiustato la dieta in modo significativo. Poi la mia compagna ha capito che il mio problema consisteva nell'ingrandimento della ghiandola mammaria ovvero la ginecomastia. La mia compagna è fitness trainer con buone conoscenze dell'anatomia ed è stata lei a dirmi che l'unico modo per risolvere sarebbe stato l'intervento di chirurgia plastica.
Con chi ha parlato del suo problema?
All'inizio solo con la mia compagna. Non è stato molto piacevole. Poi successivamente ho scoperto che anche un mio amico aveva avuto lo stesso problema ed ho chiesto anche a lui qualche consiglio. Ho fissato un appuntamento con il medico con cui ho discusso dettagliatamente della mia situazione.
In base a che cosa ha scelto la clinica? C'è stato qualcosa che la preoccupava?
Ho scelto la clinica su suggerimento di un mio conoscente che si era già sottoposto allo stesso intervento. Ho letto le recensioni e comunicato con il medico tramite e-mail. Nonostante fossi preoccupato del post operatorio, dei tempi di recupero e di quale sarebbe stato il risultato finale , ero fermamente convinto di voler fare l'intervento e non vedevo l’ora che arrivasse quel giorno.
Quanto è durato l'intervento? Ha avuto dolori dopo essersi operato?
L'intervento, in anestesia totale, è durato circa 2 ore. Prima dell'intervento il chirurgo plastico mi ha spiegato tutto in modo esaustivo, dandomi un’idea molto chiara di cosa sarebbe accaduto durante l’operazione . Abbiamo concordato di effettuare la liposuzione, l'asportazione delle ghiandole mammarie ed un rimodellamento della parte esterna del seno. Dopo l'operazione non ho avuto alcun dolore particolare né altri disturbi.
Quali sono state le cure post operatorie?
Subito dopo l'intervento mi hanno medicato applicando il classico bendaggio . Inizialmente procedeva tutto bene ma con il passare dei giorni le bende mi hanno procurato un’ irritazione alla pelle diventando abbastanza fastidiose. Mi sono rivolto nuovamente alla mia compagna che, tramite una ricerca su internet, ha trovato una ditta che produce indumenti intimi post operatori adatti agli uomini dopo l'intervento di ginecomastia.
Come si è trovato indossando tale intimo e per quanto tempo l'ha usato?
Il corpetto compressivo post operatorio mi ha aiutato in modo significativo durante la mia convalescenza agevolando notevolmente la mia guarigione. Sono potuto tornare al lavoro quasi subito. La guaina grazie alla sua compressione nella zona addominale oltre ad una piacevole sensazione garantisce comodità e sicurezza. Per questo motivo alla fine l'ho indossata più a lungo di quanto non fosse stato necessario.
Come valuta il risultato? Lo farebbe di nuovo?
Sono pienamente soddisfatto del risultato. La differenza è notevole e la si vede sia di persona sia sulle foto comparative che mi ha fatto il medico. Questo intervento mi ha sicuramente aiutato ad avere più autostima e per questo non esiterei a rifarlo.
Che cosa consiglierebbe agli uomini che soffrono del suo stesso problema?
Consiglierei di non avere paura e di consultare uno specialista in modo da potersi sottoporre il prima possibile all'intervento per evitare che la ginecomastia raggiunga grandi dimensioni.
Senza dubbio, per la mia esperienza e per il risultato ottenuto io penso che ne vale la pena.