La chirurgia plastica non è più solo una cosa “da donna”. Secondo le statistiche ISAPS (Società Internazionale della Chirurgia Plastica ed Estetica), il numero di uomini che si sottopongono a procedure cosmetiche è in aumento.
La liposuzione rimane l’intervento più popolare
C'è stato un notevole aumento di interventi di liposuzione negli ultimi anni. Secondo ISAPS, la liposuzione è uno degli interventi chirurgici più richiesti dagli uomini a livello globale. Le aree comuni mirate dagli uomini includono l'addome e i fianchi (maniglie dell'amore).
Hai mai sentito parlare di Ginecomastia?
La Ginecomastia fa riferimento all'ingrandimento del tessuto mammario maschile. È una condizione che può verificarsi a qualsiasi età ed è spesso a causa di uno squilibrio degli ormoni estrogeni e testosterone. Le statistiche dicono che il numero di interventi chirurgici ginecomastia aumenta sempre di più di anno in anno. Gli uomini si sottopongono ad un intervento di ginecomastia per vari motivi, tra cui squilibri ormonali, effetti collaterali di alcuni tipi di farmaci, genetica, cambiamento di peso e invecchiamento. Le aree più trattate includono il complesso toracico e areolare del capezzolo con l'obiettivo di ripristinare un contorno più piatto e più “maschile”.
Tendenza di chirurgia maschile: rimozione del grasso buccale e "addominali falsi"
Uno degli interventi più popolari finora è la rimozione del grasso buccale, che mira a scolpire il viso riducendo il volume nella zona delle guance. Un altro intervento che sta diventando sempre più popolare tra gli uomini è quello degli “addominali finti”: vengono inseriti impianti addominali per creare l'impressione di addominali definiti e scolpiti.
Il ruolo delle guaine compressive
La terapia compressiva svolge un ruolo cruciale nel processo di ripresa dopo interventi come la liposuzione o la ginecomastia. Gli indumenti compressivi maschili forniscono il supporto necessario alle aree operate, contribuendo a ridurre al minimo il gonfiore e sostenere il rimodellamento dei tessuti.
La chirurgia plastica non è più un tabù per gli uomini, infatti sempre più uomini stanno abbracciando la chirurgia estetica per contrastare i segni dell'invecchiamento, cancellare un’imperfezione fisica o semplicemente per aumentare la propria autostima.
Sei un uomo e hai in programma di sottoporti ad un intervento di chirurgia plastica e hai bisogno di consigli sulla taglia e il modello della guaina? Contattaci!