Le cicatrici sono la reazione naturale della nostra pelle ai traumi, siano essi dovuti a lesioni o ad interventi chirurgici. La guarigione della cicatrice può essere influenzata da diversi fattori, come le condizioni della pelle, la profondità del danno tissutale ed il trattamento della cicatrice. Vuoi rendere meno visibili le tue cicatrici? La soluzione efficace è il trattamento con gel di silicone o cerotti di silicone.
Prenditi più cura delle tue cicatrici
Il tessuto danneggiato richiede cure a lungo termine. Prima si comincia, migliori saranno i risultati. L'idratazione del tessuto e la pressoterapia sono molto utili per la guarigione delle cicatrici. È dimostrato che il silicone aiuta ad ammorbidire e ad idratare le cicatrici. Applicare uno strato sottile di silicone sulla cicatrice può ridurre immediatamente rossore e prurito. Potrai iniziare a notare un miglioramento significativo dopo due settimane dall’inizio del trattamento.
Tratta le tue cicatrici cheloidi e ipertrofiche con il silicone
Le cicatrici hanno bisogno di umidità ed ossigeno per guarire nel modo migliore. Il silicone incapsula la cicatrice e fornisce il giusto equilibrio tra idratazione e ossigeno. Sebbene la ferita sia completamente ricoperta, il silicone le consente di respirare rilasciando l'umidità in eccesso. La pelle idratata ed ossigenata consente al tessuto sano circostante di connettersi meglio con il tessuto cicatriziale, aiutando ad ammorbidire ed appiattire la cicatrice e schiarendone il rossore.
Come massimizzare l'effetto del trattamento al silicone
Sia che tu decida di utilizzare il gel in silicone o i cerotti in silicone, è essenziale utilizzare correttamente questi prodotti. Come ottenere i migliori risultati?
- Utilizzare i prodotti a lungo termine per 8-16 settimane
- Lavare regolarmente la ferita e i cerotti in silicone
- Utilizzare i prodotti su ferite ben chiuse, non sanguinanti e senza croste
* Il silicone è atossico, sicuro e facile da applicare sulla pelle normale, sensibile e dei bambini.
Come applicare correttamente i prodotti per il trattamento delle cicatrici?
L'applicazione sia del gel in silicone che dei cerotti per cicatrici in silicone è semplice. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi da seguire per massimizzare l'effetto del silicone e garantire che i prodotti funzionino in modo efficace:
- lasciare sempre asciugare il gel LIPOELASTIC dopo l'applicazione
- applicare sempre i cerotti LIPOELASTIC sulla pelle asciutta per garantire una migliore adesione e favorire una migliore guarigione della cicatrice
Per ulteriori informazioni sul trattamento delle cicatrici dopo l'intervento chirurgico, visitare la sezione LIPOELASTIC Trattamento delle cicatrici.