Chiamaci! Siamo qui per aiutarti
  +39 345 451 9018 (Lun – Ven, dalle 08.30 – alle 17.00)

Lipedema – conoscere ed affrontare questa patologia.



Il lipedema è una patologia cronica, degenerativa ed incurabile che porta ad un accumulo progressivo di grasso nel tessuto sottocutaneo. Riguarda quasi esclusivamente le donne ed interessa il tessuto adiposo degli arti inferiori e talvolta anche delle braccia. Si manifesta con un abnorme accumulo di grasso nelle gambe e nei fianchi fino alle caviglie, spesso causa di dolore sia durante i movimenti che a riposo. Questa patologia è ancora poco conosciuta e spesso viene diagnosticata erroneamente come obesità - circa l'11% delle donne soffre di questa patologia.

Abbiamo voluto intervistare Francesca, paziente affetta da Lipedema, per portare la sua testimonianza a conoscenza di tutte quelle donne che pensano di poter essere affette da questa patologia ma non sanno ancora come affrontarla. In questa intervista Francesca ci racconterà la sua esperienza ed il suo percorso di cambiamento. @francesca_cimini

Francesca ci racconti un po' di te e della tua vita prima di scoprire di avere il lipedema?

Per me non è stato molto facile perché ero molto giovane, mi sentivo “diversa” e volevo semplicemente capire cosa mi stesse accadendo, per risolvere il problema.

Guardandomi allo specchio capivo che le mie gambe non erano “normali”, non erano perfette come quelle delle mie amiche e mi facevo tante domande per capire cosa mi stesse accadendo, ma non trovavo mai una risposta. Ho provato diverse diete ma con scarsi risultati e nemmeno l’attività fisica mi faceva perdere peso. Spesso mi ritrovavo dei lividi sulle gambe che si formavano senza motivo ed avevo dei dolori con cui convivevo costantemente.

Cosa ti ha portato a capire di avere il lipedema? Quanti anni avevi?

Ho avuto il sospetto di essere affetta da questa patologia a 24 anni perché avevo diversi sintomi legati al lipedema. Dopo anni di ricerche a mia sorella maggiore è stata diagnosticata questa malattia e vedendo che avevamo la stessa conformazione fisica, abbiamo cercato tramite l’associazione LIO-LIPEDEMA ITALIA ONLUS un po' di informazioni e qualche specialista a cui rivolgerci per ricevere una diagnosi seria e definitiva.

Quindi successivamente hai consultato un medico specializzato? È lui che ha scoperto la tua patologia?

Sì, attraverso l’associazione LIO-LIPEDEMA ITALIA ONLUS ho scoperto un chirurgo che aveva una grande esperienza in questa patologia ed ho fissato immediatamente un appuntamento. Ho scoperto di avere il lipedema grazie al Dott. Agostino Bruno, chirurgo plastico ed estetico specializzato nella chirurgia e nella cura del lipedema.

Qual è la tua diagnosi?

Lipedema di III e IV tipo al secondo stadio. Il tipo di lipedema sta ad indicare dove è localizzato l’accumulo di grasso mentre lo stadio indica la gravità della malattia.

Com’è cambiata la tua vita dopo che ti è stato diagnosticato il lipedema? Come lo stai curando?

La mia vita è cambiata sicuramente in meglio sia a livello fisico che psicologico. Ho cambiato subito le mie abitudini alimentari ed ho iniziato una dieta specifica per il lipedema con un regime alimentare di sole proteine e verdure per perdere peso e per cercare di non far degenerare la malattia. Svolgo un’attività fisica adeguata almeno due volte la settimana ritagliandomi sempre del tempo dagli impegni lavorativi. Ho iniziato un ciclo di trattamenti linfodrenanti ed ho cominciato ad utilizzare gli indumenti compressivi.

Come hai scoperto gli indumenti compressivi?

Il primo a suggerirmi di utilizzare gli indumenti compressivi è stato il mio chirurgo. Successivamente, leggendo nei forum e nei gruppi social, anche altre ragazze affette da questa patologia mi hanno consigliato subito di utilizzare gli indumenti compressivi e mi hanno raccomandato LIPOELASTIC.

La terapia compressiva come ti aiuta nella cura della patologia?

Per noi donne affette da lipedema la compressione è molto importante perché aiuta a ridurre l’edema e ad attenuare il gonfiore e la pesantezza alle gambe.

Quando utilizzi gli indumenti compressivi?

Io sono una make-up artist ed il mio lavoro mi porta a stare molte ore in piedi e per questo durante le mie lunghe giornate utilizzo in particolare i TB leggings LIPOELASTIC.  Li utilizzo spesso per uscire quando ho dolore alle gambe e mi diverto ad abbinarli con qualcosa di più elegante: sono versatili e perfetti per ogni occasione! Adoro utilizzarli anche durante l’attività fisica con il reggiseno compressivo PI special.

Cosa consigli alle donne che temono di essere affette da lipedema?

La conoscenza è molto importante per capire come approcciarsi alla malattia. Affidatevi a mani sapienti che sappiano darvi consigli e soluzioni che vi supportino durante questo lungo cammino. È fondamentale trovare un medico preparato e competente a cui affidarsi per la diagnosi. È molto importante non aspettare ed alla prima avvisaglia sottoporsi ad una visita specialistica perché una diagnosi precoce consente di gestire al meglio la malattia.  

Nonostante questa malattia crei tanti ostacoli da affrontare quotidianamente, è bene cercare di affrontarla con serenità e con il sorriso senza dimenticare mai che la perfezione non esiste e che dobbiamo imparare ad amarci per ciò che siamo!

 

IL CONSIGLIO DI FRANCESCA - Consiglio di indossare gli indumenti compressivi LIPOELASTIC perché sono molto confortevoli e versatili.

La mia esperienza con LIPOELASTIC è stata molto positiva anche con il Servizio Clienti che si è sempre dimostrato molto disponibile e cordiale nel consigliarmi la taglia ed il modello più adatti alle mie esigenze.  

Vi svelo un segreto: “Gli indumenti compressivi LIPOELASTIC mi fanno sentire bene con me stessa e modellano le mie gambe in modo favoloso!”


Ti piace questa risposta?
Condividila con i tuoi amici

Prodotto elencato nella risposta:

TBfLg Variant
TBfLg Variant
TBfLg Variant
FreeShipping
beige
nero

Pantaloni a compressione graduata - LIPEDEMA - chiusura frontale regolabile a gancetti, bordino in vita, apertura con foro igienico, punta del piede aperta

Disponibile
149,00 122,14 € senza IVA
VBfLg Variant
VBfLg Variant
VBfLg Variant
FreeShipping
beige
nero

Pantaloni a compressione graduata - lipedema - chiusura frontale regolabile a gancetti, spalline regolabili, apertura con foro igienico, punta del piede aperta

Disponibile
169,00 138,53 € senza IVA
Contact us
IL TEAM LIPOELASTIC
Siamo qui per aiutarti
Tel: +39 345 451 9018 (Lun – Ven, dalle 08.30 – alle 17.00)
Fai una domanda

Váš email byl úspěšně přihlášen

Váš email už existuje

Při komunikaci nastala chyba, zkuste prosím přihlášení později

Váš email nebyl zadán korektně

'Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza online. Continuando a navigare su questo sito, confermi di averli accettati.
Fatto!